Pedodonzia

Pedodonzia e denti da latte

Le condizioni per una bocca sana per la vita si creano già in età molto precoce. Le nostre abitudini alimentari ed igieniche si integrano nel nostro comportamento da giovani. Fortunatamente situazioni estremamente compromesse tra i più piccoli sono diventate rare, grazie all’attenzione diversa da parte dei genitori, che sono anche meglio informati sulle problematiche rispetto ai tempi passati.

Problematiche dentali nei bambini

I bambini affrontano la prima visita odontoiatrica di solito in maniera disinvolta, non condizionati da cattive esperienze o storie sconcertanti tramandate dai familiari. Il risultato? Se c’è qualche piccola carietta si può sistemare senza traumatizzare i bimbi e i genitori: siamo tutti consapevoli delle ansie che si vivono quando un nostro figlio si deve sottoporre a qualcosa di nuovo.

 

I denti decidui, chiamati “da latte”, sono importantissimi. Sono i primi strumenti con cui si impara a masticare e sviluppare una corretta fonetica. La lingua si appoggia ai denti durante la deglutizione. E…si usano per far brillare i primi sorrisi...

 

Nella fase di crescita del corpo, dello scheletro e quindi anche della mandibola e del mascellare, i denti decidui mantengono lo spazio per i denti permanenti che inizieranno ad erompere all’incirca dal sesto anno di vita (c’è grande variabilità in questo comunque).

La perdita precoce di un deciduo può compromettere il mantenimento dello spazio e di conseguenza incrementare il rischio di necessità di un trattamento ortodontico di recupero.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UN CONSULTO PROFESSIONALE.

Visite dentali per bambini

Già nel soggetto molto giovane un professionista può intravedere delle tendenze di crescita che orientano in una determinata direzione e dare delle indicazioni ai genitori.

Per alcune forme si consiglia di influenzare lo sviluppo scheletrico (pensiamo all’ espansione di un palato stretto oppure al rallentamento della proiezione in avanti di un mascellare superiore con il cosiddetto “baffo”).

Nei casi più semplici di disallineamento, invece, si tende ad aspettare il momento più opportuno per raddrizzare i denti, così che la durata della cura sia la più breve possibile. Ciò significa meno disagio per il piccolo paziente, meno danni ai denti per difficoltà igieniche, costi ridotti al minimo indispensabile.

Consigliamo una prima visita a tutti i bambini dai 4 anni in su e non oltre i 6 anni. Cari genitori, vedrete che i vostri ragazzi vi stupiranno in quanto sono coraggiosi, disinvolti e collaborativi…..e anche un po’ curiosi!